Site icon Komparatore.it

Quali Operatori Avranno il 5G in Italia?

sperimetnazioni 5g in italia

Il bando per l’assegnazione delle sperimentazioni 5G in Italia è stato aperto nel marzo del 2017, mentre ad agosto sono state pubblicate le graduatorie. Nello specifico, gli operatori coinvolti sono: Vodafone, TIM, Fastweb e Wind Tre. Nel settembre dello scorso anno, invece, si è tenuta l’asta per l’assegnazione delle frequenze 5G, che ha coinvolto Vodafone, Wind Tre, Iliad, Fastweb e TIM.

Vodafone

Vodafone è fra gli operatori più attivi per la rete 5G in Italia. Attualmente è coinvolta nella sperimentazione della nuova rete nell’area di Milano, rivolta a partner istituzionali e tecnologici selezionati e comunicati dall’inizio al Ministero per lo Sviluppo Economico. In più, l’operatore ha messo a disposizione dei privati un bando, tramite il quale sono stati scelti i progetti più innovativi che potranno usufruire della nuova tecnologia.

TIM

L’operatore TIM è attualmente coinvolto in una serie di sperimentazioni nelle seguenti città:

Fastweb

L’operatore giallo è attualmente coinvolto in molte sperimentazioni, in partnership con alcune aziende tecnologiche.

Wind Tre

Wind Tre si occupa delle sperimentazioni nelle città di Prato e L’Aquila. Il progetto è partito lo scorso anno ed è appena entrato nella fase più importante, ovvero l’accensione delle reti, con il coinvolgimento di aziende tecnologiche, startup, istituzioni pubbliche ed università.

Iliad

L’operatore non ha ancora iniziato alcuna sperimentazione. Tuttavia, Iliad avrebbe da poco siglato un accordo con Inwit per l’utilizzo delle torri di proprietà della controllata di TIM, al fine di implementare l’attuale rete 4G ed iniziare ad occuparsi anche del 5G.

 

 

Exit mobile version