Komparatore.it

Cos’è un filtro ADSL e a cosa serve

cosa è un filtro adsl e come funziona

Per rendere ottimale il funzionamento della linea ADSL che abbiamo installato a casa, occorre usare un dispositivo chiamato filtro. Quest’ultimo è un apparecchio di piccole dimensioni che, una volta collegato alla presa telefonica, permette ad un telefono fisso di funzionare perfettamente nonostante, contemporaneamente, sia attiva una connessione ADSL. Si tratta di un circuito analogico passivo (ovvero non richiede alimentazione) che ha il compito di separare il segnale telefonico dalla linea Internet. Il filtro ADSL è in grado, non solo, di migliorare la qualità della connessione Internet, rendendola più stabile, ma consente, anche, di ottimizzare  la linea telefonica eliminando rumori ed interferenze sulle conversazioni e, viceversa, evita disconnessioni o rallentamenti di Internet provocati dall’eco dei dispositivi analogici come telefono o fax.

Quali sono le tipologie di filtri per ADSL?

Il mercato italiano propone due tipi di filtri: RJ-11 e tripolare


Quali sono i costi dei filtri ADSL?

Un filtro ADSL può avere un costo variabile che va dai 2 € ai 10 € circa. I gestori, di solito, forniscono già un paio di filtri abbinati al modem per il suo collegamento. Essi risulteranno chiaramente insufficienti nel caso si debbano collegare apparecchiature analogiche su più prese telefoniche.

Per conoscere le tariffe che ci sono sul mercato, anche le offerte ADSL, puoi consultare Komparatore e scegliere la tariffa su misura per te!

Exit mobile version