Komparatore.it

Meglio ADSL o Fibra Ottica? Guida alla Scelta

Meglio ADSL o Fibra Ottica

Al giorno d’oggi, le due tipologie di connessioni più diffuse sono l’ADSL e la Fibra Ottica. Fino ad un po’ di tempo fa, la Fibra aveva un costo superiore, ma oggi i canoni si sono uniformati. In più, la Fibra è in grado di offrire prestazioni superiori, ma la copertura dell’ADSL risulta tuttavia maggiore. Cosa scegliere dunque, ADSL o Fibra?

ADSL o Fibra: Le Differenze

Ci sono una serie di elementi da considerare per coloro che devono scegliere di attivare l’ADSL o Fibra. Queste due tecnologie si distinguono sia per la qualità della connessione che per la velocità. Si basano su differenti infrastrutture di rete, da cui deriva anche una disparità specifica in termini di copertura.
L’ADSL si basa sulla banda residua del doppino in rame, utilizzato per le conversazioni telefoniche. Questo significa che si naviga tramite reti già esistenti e, proprio per questo motivo, l’ADSL è molto più diffusa rispetto alla Fibra, che richiede la posa di nuovi cavi o l’adeguamento delle infrastrutture.
L’infrastruttura di rete influenza ovviamente anche le performance delle connessioni. In questo ambito, tuttavia, il vantaggio è a totale appannaggio della Fibra Ottica. Questa si basa su cavi in fibra di vetro, più resistenti ed isolanti del rame: tale caratteristica è fondamentale, dal momento che consente di navigare a velocità maggiori rispetto all’ADSL e di sfruttare una rete più stabile e performante, non soggetta ad interferenze esterne. Nello scegliere fra ADSL o Fibra, si deve tener conto che la massima velocità della prima è di 20 Mega in download, mentre con la Fibra si può arrivare anche a 1000 Mega.

Le Diverse Tipologie di Fibra Ottica

Sono ancora in corso i lavori per portare la connessione internet in Fibra Ottica nelle case di tutti gli italiani. La copertura, tuttavia, è ad un punto piuttosto discreto, ma non tutti coloro che sono raggiunti dalla Fibra possono sfruttare la massima velocità disponibile. Questo perché esistono differenti tipologie di Fibra Ottica e, di conseguenza, diverse performance.

Meglio l’ADSL o Fibra?

La scelta fra ADSL o Fibra dipende ovviamente dalle proprie necessità di navigazione. Fino a qualche tempo fa, le due tecnologie prevedevano costi differenti: nello specifico, la Fibra risultava più cara rispetto all’ADSL. Attualmente, i canoni delle offerte ADSL o Fibra risultano quasi similari, il che ci spinge a dover considerare anche altri fattori. L’ADSL risulta più adatta ad una navigazione base, senza molte pretese: supporta mediamente lo streaming audio e video, anche se non in HD, e consente di connettersi senza molte problematiche sui vari siti web. La Fibra, grazie alla stabilità di rete e all’alta velocità, consente la visione di contenuti in alta definizione, supporta a pieno il gaming online e, ad esempio, i servizi di videochiamata, senza alcuna interruzione.

Le Migliori Offerte ADSL Del Momento

Se nella scelta fra ADSL o Fibra si opta per la prima soluzione, ci sono alcune tariffe comprensive dell’ADSL da tenere in forte considerazione. Come detto, l’ADSL è una tecnologia piuttosto diffusa in Italia, ma è bene comunque verificare la copertura dei singoli operatori, prima di attivare una connessione internet poco funzionante.

Le Migliori Offerte Fibra Ottica

La rete in Fibra Ottica non raggiunge ancora tutti i comuni italiani. Per tale motivo, è consigliabile effettuare una verifica della copertura, tramite i siti degli operatori nazionali, al fine di sapere se è possibile attivare una delle varie offerte Fibra disponibili e, di conseguenza, sfruttare le performance della banda ultra larga.

Exit mobile version