Novità: arriva la fibra Iliad

Il 2020 si è chiuso con grandi novità e sorprese in casa Iliad e con sviluppatori e dirigenti che guardano già a questo nuovo anno, che vedrà lo sbarco dell’operatore nel campo della fibra ottica e della telefonia fissa. Vediamo i dettagli della crescita di Iliad a livello nazionale.

Iliad: un operatore che continua a crescere

Iliad ha vissuto un ultimo trimestre del 2020 in accelerata con 580mila nuovi utenti solo nel periodo luglio-settembre e 6,8 milioni di clienti totali, pari al 9% del mercato. Non solo: l’azienda ha registrato un fatturato di 171 milioni con il 56% in più rispetto al 2019 e ha ottenuto con 2 mesi di anticipo l’obiettivo dei 5mila siti attivi con un totale dii 6640 siti installati al 30 settembre. Oltre a questo continua l’espansione della rete distributiva di Iliad con 17 Iliad Store e 450 Iliad Corner nella GDO e nei centri commerciali.

Alla rete si aggiungono oltre 1200 Simbox e 500 Iliad Point, che permettono l’attivazione della SIM presso bar, edicole e tabaccherie Snaipay. La vera novità che caratterizzerà questo 2021 è lo sbarco dell’operatore nel mercato del fisso, previsto per l’estate 2021. Il 2020, infatti, ha visto un grande sviluppo della rete e in particolare della rete di ultima generazione come quella Iliad, che massimizza il trasporto in fibra ottica per offrire a tutti il 5G.

Iliad propone ai clienti la connessione su due bande di frequenza, la 700Mhz che sarà disponibile dal 2022 e la 3,6-3,8GHz che sarà avviata a breve. Si prevede un aumento della domanda di connettività veloce con il lancio degli ultimi smartphone e in particolare del nuovo iPhone. Il 5G di Iliad sarà consumer, ma non si escludono applicazione business in futuro e, nel frattempo, l’operatore si prepara allo sbarco nel fisso annunciato per l’estate 2021. A tal proposito sono anche aumentate le assunzioni, per avere a disposizione i migliori esperti in vita del debutto nel nuovo settore di mercato. 

Iliad si conferma come un operatore che guarda al futuro e che cerca di accontentare i clienti. Proprio dalle loro richieste è nata l’idea di offrire promozioni low cost anche per la telefonia fissa e in questi ultimi mesi Iliad ha lavorato molto anche alla Fibra Ottica.

Iliad e le nuove offerte di telefonia fissa

Per entrare nel mercato della telefonia fissa, Iliad ha annunciato la partnership con Open Fiber, che garantirà la disponibilità delle linee Iliad per la fibra ottica. Il gestore è forte anche del consenso ottenuto la scorsa estate dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha autorizzato Iliad a entrare nel settore della telefonia fissa.

Le indiscrezioni indicano che già da giugno potrebbero comparire sul mercato le prime tariffe low cost per la connessione in Fibra Ottica. Uno sviluppo futuro che non ha distolto i tecnici Iliad dal mettere a punto fino ad oggi interessanti offerte per il mobile, come la Giga 70. Inoltre, Iliad ha promosso la partenza del programma di sperimentazione in 5G.

La prima offerta proposta dall’operatore per navigare con il 5G incluso è Flash 70, disponibile per i clienti provenienti da tutti gli operatori al costo di 9,99€ al mese con chiamate e SMS illimitati e 70GB di traffico dati. Come le altre offerte Iliad non ci sono cambiamenti o costi nascosti per il futuro. La rete 5G di Iliad è oggi disponibile in molte città italiane e sul sito dell’operatore è disponibile l’elenco con i luoghi dotati di antenne 5G per usare lo smartphone ad altissima velocità.
Per quanto riguarda gli smartphone compatibili con il 5G e al momento disponibili sul mercato e quelli su cui si può attivare la nuova tariffa Flash 70 sono:

  • HUAWEI: P40, P40 Pro, P40 Pro+
  • OPPO: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
  • XIAOMI: Mi 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro e Mi 10 Pro.

Come vedi Iliad si conferma come un operatore in continua evoluzione, che sa cogliere le opportunità del presente senza perdere di vista il futuro. Dopo il grande successo nel settore della telefonia mobile e la recente espansione in termini di clienti e fatturato, siamo certi che anche l’ingresso nel campo della telefonia fissa e della Fibra Ottica porterà grandi soddisfazioni in azienda.

Share

Related posts