Komparatore.it

Verifica Copertura ADSL: Perché è Importante

Verifica Copertura ADSL Perché è Importante

La copertura ADSL è uno degli elementi da considerare nel momento in cui si decide di attivare una delle offerte telefoniche proposte dagli operatori: la verifica della copertura permette di capire da che tipologia di connessione è raggiunta la nostra abitazione ed a che velocità (massima) è possibile navigare in internet. 

Perché è importante verificare la copertura dell’ADSL

Verificare la copertura dell’ADSL è uno step fondamentale per quanti desiderano risparmiare sulle offerte telefoniche: un risparmio economico relativo non tanto al canone, ma soprattutto agli eventuali costi da sostenere qualora la copertura della linea internet non fosse sufficiente. Non effettuare una verifica della copertura ed usufruire di una connessione lenta potrebbe indurci a recedere dal contratto, pagando dunque dei costi relativi alla penale, oppure a richiedere interventi tecnici, che non sono di certo gratuiti. Nel momento in cui guardiamo i dettagli delle offerte ADSL, noteremo che gli operatori specificano solo la velocità massima proposta, nella maggior parte dei casi pari a 20 Mega (solo TIM propone ancora offerte a 7 Mega). Si tratta, dunque, di un valore distorto, dal momento che non fa riferimento all’effettiva velocità alla quale navigheremo. E’ importante effettuare una verifica della copertura anche perché in Italia ci sono ancora comuni dove la connessione non funziona al meglio: si tratta di zone definite in digital divide (divario digitale), nelle quali milioni di cittadini non hanno ancora accesso ad un collegamento veloce ad internet. In tal caso, risulterebbe davvero poco conveniente attivare un’offerta e pagare per una linea ADSL fino a 20 Mega, poiché sarebbe praticamente impossibile utilizzarla.
Per eliminare, dunque, queste eventualità, è bene capire come è possibile effettuare una verifica della copertura ADSL. I siti degli operatori mettono a disposizione dei tool completamente gratuiti per effettuare una verifica della copertura ADSL:

Per quanti, invece, vogliono verificare l’effettiva velocità della propria linea, è messo a disposizione dall’AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il software Ne.me.sys, tramite il quale è possibile misurare la velocità con la quale si naviga in internet: qualora i risultati fossero inferiori al valore minimo segnalato nel contratto con l’operatore telefonico, il certificato ottenuto può essere utilizzato per richiedere il ripristino delle specifiche tecniche previste dal contratto; dopo 45 giorni potrà essere effettuato un altro test e, nel caso non dovesse essere rilevato un miglioramento del servizio, si può richiedere il recesso dal contratto senza il pagamento di costi di disattivazione né di alcuna eventuale penale. E’ possibile effettuare subito un test per misurare la velocità internet della propria rete anche qui: speed test.

Confronto ADSL: Le Migliori Offerte

Le offerte con l’ADSL fino a 20 Mega costituiscono la scelta ideale di coloro che utilizzano molto la rete internet di casa, non solo per navigare fra i siti ma anche, ad esempio, per vedere contenuti in streaming. Fra le migliori, troviamo offerte ADSL con canoni bloccati per sempre, oppure tariffe con incluse le chiamate illimitate.

Exit mobile version