Grazie agli speed test si può conoscere facilmente la velocità effettiva della propria ADSL. Esistono diversi siti grazie ai quali poter effettuare test attendibili e validi per qualsiasi operatore italiano (Fastweb, Infostrada, Telecom, Tiscali, Vodafone).
Ma cosa sono esattamente? Come funzionano?
Gli speed test permettono il calcolo della velocità di connessione in modo semplice e rapido: basta cliccare sul pulsante che indica l’inizio del test ed attendere che venga rilevato a quanto viaggia la nostra linea Internet. I test più accurati riportano sia la velocità in download che quella in upload, entrambe calcolate solitamente in Mega. Se vuoi conoscere subito la velocità della tua connessione internet, clicca qui: Test Velocità Internet.
[komparatore-adv banner=”29″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]
Se lo speed test evidenzia effettivamente una discrepanza tra i valori previsti dal contratto e quanto avviene con la relativa ADSL è importante comprendere se il problema sia legato alla rete, e quindi all’operatore, o al proprio terminale. Infatti, molto spesso, i problemi risiedono nel computer stesso: se la macchina è vecchia o i sistemi operativi non sono aggiornati, o se ci sono virus, la velocità dell’ADSL cambia.
Per conoscere le tariffe che ci sono sul mercato per quanto riguarda l’ADSL puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te!