Cos’è lo Speed Test per conoscere la velocità dell’ADSL

Grazie agli speed test si può conoscere facilmente la velocità effettiva della propria ADSL. Esistono diversi siti grazie ai quali poter effettuare test attendibili e validi per qualsiasi operatore italiano (Fastweb, Infostrada, Telecom, Tiscali, Vodafone).
Ma cosa sono esattamente? Come funzionano?

Gli speed test permettono il calcolo della velocità di connessione in modo semplice e rapido: basta cliccare sul pulsante che indica l’inizio del test ed attendere che venga rilevato a quanto viaggia la nostra linea Internet. I test più accurati riportano sia la velocità in download che quella in upload, entrambe calcolate solitamente in Mega. Se vuoi conoscere subito la velocità della tua connessione internet, clicca qui: Test Velocità Internet.


Se lo speed test evidenzia effettivamente una discrepanza tra i valori previsti dal contratto e quanto avviene con la relativa ADSL è importante comprendere se il problema sia legato alla rete, e quindi all’operatore, o al proprio terminale. Infatti, molto spesso, i problemi risiedono nel computer stesso: se la macchina è vecchia o i sistemi operativi non sono aggiornati, o se ci sono virus, la velocità dell’ADSL cambia.

Per conoscere le tariffe che ci sono sul mercato per quanto riguarda l’ADSL puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te!

Share

Related posts

Lascia un commento.