Site icon Komparatore.it

Test ADSL per verificare la reale velocità della connessione Internet

come effettuare un test per l'adsl di casa

E’ sempre importante verificare la velocità dell’ADSL. Indipendentemente dal contratto che si è sottoscritto per la connessione ad Internet, è fondamentale constatare che la velocità ADSL che viene indicata nel contratto sia effettivamente quella erogata dal servizio. Spesso, infatti, capita che ci siano delle discrepanze tra ciò che è scritto su carta, in merito ai dati relativi alla connessione ADSL, rispetto a quanto accade nella realtà.

Questo avviene perché la velocità reale della connessione ADSL e della navigazione in rete è condizionata da diversi fattori: alcuni possono dipendere dalla postazione di accesso dell’utente (come: la tipologia di modem e computer, il numero di applicazioni aperte simultaneamente sul computer o il browser di navigazione) altri invece sono legati all’infrastruttura che collega l’utente alla rete (ovvero: intasamento del traffico di rete, la qualità dei cavi dati o la distanza dalla centrale telefonica).
[komparatore-adv banner=”29″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]
In base a tali aspetti, quindi, si concretizza la suddetta differenza tra la velocità reale ed effettiva della navigazione in Internet rispetto a quella dichiarata contrattualmente dall’operatore di riferimento. In generale, a seconda che la connessione sia una ADSL classica, una ADSL2 o una ADSL2+, le velocità di connessione prevedono valori compresi tra i 7 e 24 Mega in download e tra i 512 K e 1 Mega in upload. Per conoscere a quanto viaggia realmente la propria connessione  ADSL si può ricorrere agli “speed test”, ovvero servizi online, gratuiti ed estremamente semplici da usare, che misurano la velocità di download e upload della connessione (ovvero la velocità di scaricamento e di caricamento dei dati) e li mostrano sotto forma di grafici.
In rete ne esistono di diversi test ADSL, ma i relativi risultati non hanno alcun valore legale e, di conseguenza, non possono essere utilizzati per comprovare eventuali inadempienze da parte dei provider. L’unico speed test riconosciuto ufficialmente nel nostro paese è Ne.Me.Sys., un software di AGCOM che si installa sul computer e monitora le prestazioni della connessione per 48 ore. Se non necessiti di un certificato legale e vuoi conoscere subito la velocità della tua connessione internet, clicca qui: speed test.

Per conoscere le tariffe che ci sono sul mercato per quanto riguarda l’ADSL puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te

Exit mobile version