Test ADSL per verificare la reale velocità della connessione Internet

E’ sempre importante verificare la velocità dell’ADSL. Indipendentemente dal contratto che si è sottoscritto per la connessione ad Internet, è fondamentale constatare che la velocità ADSL che viene indicata nel contratto sia effettivamente quella erogata dal servizio. Spesso, infatti, capita che ci siano delle discrepanze tra ciò che è scritto su carta, in merito ai dati relativi alla connessione ADSL, rispetto a quanto accade nella realtà.

Questo avviene perché la velocità reale della connessione ADSL e della navigazione in rete è condizionata da diversi fattori: alcuni possono dipendere dalla postazione di accesso dell’utente (come: la tipologia di modem e computer, il numero di applicazioni aperte simultaneamente sul computer o il browser di navigazione) altri invece sono legati all’infrastruttura che collega l’utente alla rete (ovvero: intasamento del traffico di rete, la qualità dei cavi dati o la distanza dalla centrale telefonica).


In base a tali aspetti, quindi, si concretizza la suddetta differenza tra la velocità reale ed effettiva della navigazione in Internet rispetto a quella dichiarata contrattualmente dall’operatore di riferimento. In generale, a seconda che la connessione sia una ADSL classica, una ADSL2 o una ADSL2+, le velocità di connessione prevedono valori compresi tra i 7 e 24 Mega in download e tra i 512 K e 1 Mega in upload. Per conoscere a quanto viaggia realmente la propria connessione  ADSL si può ricorrere agli “speed test”, ovvero servizi online, gratuiti ed estremamente semplici da usare, che misurano la velocità di download e upload della connessione (ovvero la velocità di scaricamento e di caricamento dei dati) e li mostrano sotto forma di grafici.
In rete ne esistono di diversi test ADSL, ma i relativi risultati non hanno alcun valore legale e, di conseguenza, non possono essere utilizzati per comprovare eventuali inadempienze da parte dei provider. L’unico speed test riconosciuto ufficialmente nel nostro paese è Ne.Me.Sys., un software di AGCOM che si installa sul computer e monitora le prestazioni della connessione per 48 ore. Se non necessiti di un certificato legale e vuoi conoscere subito la velocità della tua connessione internet, clicca qui: speed test.

Per conoscere le tariffe che ci sono sul mercato per quanto riguarda l’ADSL puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te

Share

Related posts

Lascia un commento.