Come Chiedere il Rimborso per le Bollette Ogni 28 Giorni

Come Chiedere il Rimborso per le Bollette Ogni 28 Giorni

Le bollette ogni 28 giorni sono state oggetto di contestazione da parte dell’AGCOM, che ha imposto agli operatori telefonici il ritorno alla fatturazione mensile. Il garante delle comunicazioni ha inoltre richiesto dei rimborsi per gli utenti, tramite uno storno pari ai giorni erosi dall’operatore a partire dal 23 giugno 2017. 

[komparatore-adv banner=”43″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]

La richiesta dell’AGCOM fa riferimento a dei giorni gratuiti con relativo ritardo della bolletta telefonica. L’autorità ha dunque stabilito che TIM, Fastweb, Vodafone e Wind Infostrada dovranno posticipare l’emissione della prossima fattura, per un numero di giorni pari a quelli “erosi” con l’emissione delle bollette ogni 28 giorni.

Come Ottenere il Rimborso Bollette Ogni 28 Giorni

Gli utenti, in realtà, non dovranno fare nulla. Saranno gli operatori telefonici, in modo del tutto automatico, a ritardare le fatture in virtù del rimborso delle bollette ogni 28 giorni. Il periodo di tempo è calcolato in base tutti i giorni considerati “in più” a partire dal 23 giugno 2017, giorno in cui l’AGCOM dichiarò l’obbligatorietà della fatturazione mensile. In pratica, se una fattura presenta un’erosione pari a 10 giorni, calcolando una data dal 1° al 30 Aprile, questa dovrà essere posticipata all’11 aprile, con valenza fino al 10 maggio. Tale procedimento dovrebbe essere, come detto, automatico: il rimborso per le bollette ogni 28 giorni infatti non prevede alcuna azione da parte degli utenti. Gli interner provider dovranno dare comunicazione agli utenti dell’avvenuto storno, così come si legge nella nota AGCOM:”Nella prima fattura emessa con cadenza mensile l’operatore è tenuto a comunicare con adeguato risalto che lo storno è avvenuto in ottemperanza al presente provvedimento”. 
Si è optato per lo storno, piuttosto che per un rimborso in denaro, al fine di andare incontro sia ai diritti degli utenti, sia alle esigenze delle compagnie telefoniche. Il Codacons concorda con la decisione dell’AGCOM, spiegando che: “Sosteniamo la richiesta dell’Agcom perché da un lato consentirà di riconoscere agli utenti gli indennizzi loro spettanti per le pratiche fuorilegge messe in atto dagli operatori, dall’altro permetterà alle società della telefonia di ottemperare ai propri obblighi senza alcuna difficoltà tecnica e in modo del tutto automatico attraverso la posticipazione dell’emissione delle fatture. Grazie al meccanismo proposto dall’Agcom le compagnie telefoniche non hanno più scusanti, perché viene meno qualsiasi intoppo burocratico o tecnico per l’elargizione dei rimborsi ai clienti“. Contrari, invece, i membri della UNC (Unione Nazionale Consumatori); il presidente, Massimiliano Dona, lo ha definito un “regalo alle compagnie telefoniche”, aggiungendo: “In primo luogo i consumatori hanno diritto a riavere i soldi e non un bonus di giorni, ma la cosa più grave è il tetto dei 15 giorni, dato che l’aumento pagato indebitamente dai consumatori è ben superiore ed equivale a 23 giorni. Si regalano, quindi, almeno 8 giorni agli operatori, che sarebbero in tal modo premiati per le violazioni delle delibere dell’Authority, invece di essere puniti. Inoltre c’è il rischio di convalidare l’aumento dell’8,6% che invece deve essere definitivamente eliminato, come abbiamo chiesto negli esposti presentati“.

Come Recedere dai Contratti o Cambiare Gestore

La procedura per il cambio dell’offerta o del gestore telefonico è piuttosto simile per tutti i vari internet provider. Questa è totalmente gestita dal nuovo operatore, il quale avrà bisogno di conoscere il codice di migrazione dell’utente, segnalato in bolletta; si occuperà, successivamente, della portabilità del numero, l’attivazione e la migrazione dell’utenza. Come fare, nello specifico, a cambiare operatore se le nuove condizioni non sono convenienti?

Come Effettuare il Recesso dal Contratto TIM

Per recedere dal contratto TIM, bisogna inviare una comunicazione con fotocopia del documento di identità entro il 31 marzo, in uno dei seguenti modi:

  • con raccomandata alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino
  • o via fax al numero 800.000.187
  • via PEC, all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it

E’ necessario specificare, nell’oggetto della comunicazione, la causale, ovvero “Modifica delle condizioni contrattuali”. Qualora fossero in corso dei pagamenti rateali, si potrà continuare a pagare le rate oppure saldare il tutto tramite un’unica soluzione. Nel caso in cui fossero attive delle offerte con vincolo temporale, non saranno addebitati gli importi previsti in caso di cessazione anticipata.

Come Recedere dal Contratto Vodafone

Vodafone avviserà tutti i suoi clienti del cambio rinnovo mediante una comunicazione in bolletta. Dalla ricezione di questa, l’utente avrà 30 giorni di tempo per poter richiedere il recesso senza penali. Per poter inoltrare la richiesta, è possibile procedere tramite una delle seguenti modalità, indicando come causale la “Modifica delle condizioni contrattuali”:

  • inviando una raccomandata Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)
  • una PEC a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Anche con Vodafone è possibile continuare a pagare le rate degli eventuali dispositivi; in caso di recesso, è possibile mantenere il proprio numero migrando verso un altro operatore.

Come Recedere da Wind Tre

Per i clienti Wind Tre, è possibile recedere dal contratto nei 30 giorni precedenti il 5 aprile 2018. Anche in questo caso, bisogna indicare nell’oggetto della richiesta la modifica delle condizioni contrattuali. I canali per effettuare la richiesta sono:

  1. raccomandata all’indirizzo Wind Tre Spa, servizio disdette, casella postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano, PEC all’indirizzo
  2. servizioclienti155@pec.windtre.it, o ancora nei punti vendita Tre di proprietà, o infine chiamando il 133 (Tre) o il 155 (Wind Infostrada).

Come Effettuare il Recesso dal Contratto Fastweb

La richiesta di recesso dal contratto Fastweb deve essere effettuata entro il 5 aprile 2018. Può essere richiesta senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute. Per richiedere il recesso, è possibile:

  •  inviare una raccomandata a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI),
  •  o PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Durante le procedure, bisogna allegare una copia del documento di identità e specificare, come causale del recesso, la modifica delle condizioni contrattuali.

Quale offerta ADSL o Fibra attivare?

Il passaggio dalle bollette ogni 28 giorni alla fatturazione mensile dovrà avvenire obbligatoriamente entro il 5 aprile. A partire da quella data, le offerte TIM, Fastweb e Vodafone adegueranno l’attuale costo annuale al rinnovo mensile, che prevederà 12 rinnovi e non 13. Il costo annuale dunque rimarrà lo stesso, ma si diversificherà l’importo delle singole bollette. Per quel che riguarda Wind Infostrada, è già stato introdotto il rinnovo mensile dei canoni, senza alcun cambiamento nell’importo.

Offerte TIM

Le offerte TIM della linea Smart prevedono attualmente un costo di 29,90€ ogni 4 settimane; con il rinnovo mensile, il canone sarà invece di 32,48€. Il contributo di attivazione è gratuito, mentre è previsto un canone di 5€ per il modem TIM HUB, il nuovo dispositivo dell’ex Telecom Italia. Tutte le offerte della gamma TIM Smart includono in modo gratuito TIM Vision, la tv on demand con 10.000 contenuti da vedere senza vincoli di tempo e durata.

  • TIM Smart Casa prevede le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri nazionali; la connessione internet inclusa è senza limiti, con velocità massima di 30 Mega in download per chi è in copertura fibra, oppure 20 Mega con l’ADSL.
  • TIM Smart Fibra include la connessione internet fino a 1.000 Mega in download con l’opzione 1.000 Mega attiva, gratis per un anno e dopo a 5€ a rinnovo. Le telefonate verso i numeri nazionali avranno un costo di 19 centesimi l’una.
  • TIM Smart Mobile prevede una tariffa per casa ed una per il mobile. Per la rete fissa, è inclusa una connessione internet fino a 30 Mega per chi è in copertura fibra (oppure 20 Mega con l’ADSL) e chiamate verso i numeri nazionali a 0 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta. Per il mobile, si avranno a propria disposizione 1.000 minuti verso tutti e 2 Gb di traffico dati.

Offerte Vodafone

I canoni delle offerte Vodafone avranno, con il passaggio dalle bollette ogni 28 giorni al rinnovo mensile, un aumento pari all’8,6% a rinnovo, anche se la spesa annuale rimane la stessa. Le tariffe della Vodafone includono in modo gratuito il modem Vodafone Station Power ed una sim con 1 Gb di traffico dati a rinnovo. Il costo per l’attivazione di queste offerte è di 4€ a rinnovo, più 1€ in caso di nuova linea telefonica.

  • Vodafone Super ADSL, a partire da 25€ a rinnovo, prevede le chiamate verso i fissi nazionali a 19 centesimi di scatto alla risposta ed una connessione internet con l’ADSL 20 Mega. La tariffa per chiamare i cellulari nazionali ed i fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada è di 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta.
  • Vodafone Super ADSL Family, a partire da 30€ a rinnovo, prevede telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali, i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada ed i cellulari di Cina, Canada ed USA. La connessione internet inclusa è l’ADSL 20 Mega.
  • Vodafone Iperfibra, con canone a partire da 20€ a rinnovo, include la fibra ottica fino a 300 Mega in download (con opzione Velocità Fibra attiva, gratis per un anno e dopo a 5€ a rinnovo) e chiamate a consumo come per Super ADSL.
  • Vodafone Iperfibra Family prevede un canone a partire da 25€ ed una connessione fino ad 1 Gb in download (con opzione Velocità Fibra attiva); le telefonate incluse sono illimitate e gratuite come in Super ADSL Family.

Offerte Fastweb

Anche Fastweb prevede un cambio del canone, con una spesa annua però immutata. L’aumento dei canoni, nel passaggio dalle bollette ogni 28 giorni ai rinnovi mensili, è pari all’8,6%.

Le offerte Fastweb sono disponibili con attivazione e modem gratuiti; le velocità di internet proposte sono le seguenti:

  • ADSL fino a 20 Mega in download ed 1 Mega in upload;
  • Fibra Ottica fino ad 1 Giga con UltraFibra attiva, gratis per il primo anno e dopo 5€ a rinnovo; in caso di mancata attivazione dell’opzione, le velocità per chi è raggiunto dalla fibra saranno di 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Le tariffe proposte da Fastweb sono:

  • Fastweb Internet, a 24,95€ a rinnovo, prevede la connessione internet illimitata; è un’offerta solo internet: non è dunque inclusa la linea telefonica.
  • Fastweb Internet + Telefono prevede un costo a rinnovo di 29,95€. Include chiamate illimitate verso i fissi nazionali e la connessione internet; la tariffa applicata per telefonare i cellulari nazionali è di 5 centesimi al minuto.
  • Fastweb Internet + Telefono + Mobile è disponibile a 39,90€ a rinnovo ed unisce l’offerta per la rete fissa a quella per lo smartphone. Per casa, sono incluse le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali ed una connessione internet; da smartphone, invece, è possibile usufruire di chiamate e sms illimitati e 8 Gb di traffico dati.

Offerte Wind Infostrada

L’operatore Wind Infostrada ha già introdotto per le proprie offerte il rinnovo mensile abolendo in via definitiva le bollette ogni 28 giorni. Le offerte Wind prevedono canoni, dunque, mensili e bloccati per sempre, contributo di attivazione gratuito e costo di 2€ al mese per il modem (48 rate ed eventuale contributo finale pari a 79€).

  • Wind Home Unlimited è attualmente disponibile ad un costo in offerta di 24,90€ al mese; include le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali ed i fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada, ed una connessione internet o con ADSL (20 Mega in download ed 1 Mega in upload) o in fibra (1.000 Mega in download con FTTH, 200/100 Mega in download con FTTC), a seconda della tecnologia dalla quale si è raggiunti. In più, è prevista l’opzione gratuita Family Edition: per i clienti Wind con un’offerta All Inclusive, Call Your Country e Wind Home Magnum, si avrà un’ulteriore sim dati abbonamento con internet illimitato e 100 Gb Full Speed condivisibili.
  • Wind Home & Sky prevede un canone di 34,90€ ed include un pacchetto prepagato Sky della durata di 12 mesi. Per la rete fissa, sono incluse telefonate a 0 centesimi al minuto e 18 centesimi di scatto alla risposta verso i fissi nazionali, i cellulari nazionali ed i fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada. Anche quest’offerta include gratuitamente l’opzione Family Edition. L’abbonamento satellitare per Sky incluse Sky TV, Sky Famiglia, Sky Box Sets e Sky Go Plus. E’ previsto un contributo di attivazione pari a 49€ su impianto già esistente; per chi necessita di un nuovo impianto, il costo è di 79€.
Share

Related posts