Cos’è il 5G: Rischi e Vantaggi della Nuova Rete

Rischi Vantaggi Nuova Rete 5G

La tecnologia non si arresta mai, soprattutto per quel che riguarda internet, elemento quasi centrale nelle nostre vite. I dispositivi richiedono connessioni sempre più potenti, volte a rivoluzionare maggiormente la nostra quotidianità. Ed è in questo contesto che si inserisce la nuova rete 5G.

Le connessioni 5G sono da tempo al centro del dibattito nazionale, ma non tutti conoscono di preciso la loro reale natura. La portata rivoluzionaria di tale rete avrà un impatto decisivo sulle nostre vite, generando chiaramente vantaggi per coloro che la utilizzeranno.

Cos’è il 5G

Il nome “5G” sta per “quinta generazione”, poiché questo protocollo viene inaugurato dopo il 2G, il 3G ed il 4G. La differenza con l’ultimo è piuttosto eloquente: la navigazione con il 5G sarà infatti circa 200 volte più veloce rispetto al 4G. Le reti di quinta generazione consentiranno di effettuare un download di circa 20 gigabit al secondo ed un upload di 10 gigabit al secondo; l’attuale 4G, invece, prevede una velocità massima di 100 megabit al secondo in download e 50 in upload. Anche la latenza, ovvero l’intervallo di tempo impiegato in cui un trasferimento dati viene completato, risulterà differente: con il 5G sarà pari a 4 millisecondi, mentre con il 4G è di 20 millisecondi.

Quando sarà disponibile?

La rete 5G dovrebbe essere resa disponibile a partire dal 2020 e a pieno regime entro il 2022, anche se in alcune città italiane è già attiva poiché è in fase di sperimentazione. Questi test sono stati effettuati in grandi centri come Milano, scelta da Vodafone e Nokia, Bari, Matera e Torino, di cui si stanno occupando TIM, Fastweb e Huawei, oppure Prato e L’Aquila, oggetto della sperimentazione di Open Fiber e Wind Tre.

Vantaggi della Nuova Rete

Il 5G non è prevalentemente rivolto alla telefonia mobile; la nuova connettività, infatti, rivoluzionerà soprattutto il mondo produttivo, andando ad integrare e supportare l’industria 4.0; la bassa latenza, infatti, consentirà uno sfruttamento maggiore di dispositivi dell’internet of things (IoT) e soprattutto dell’industrial internet of things (IIoT).
La rete 5G supporterà al meglio anche gli elettrodomestici connessi ad internet, implementando le funzionalità della casa intelligente; parimenti, le città diventeranno sempre più smart.
Novità anche per il tempo libero: il 5G consentirà infatti guardare contenuti sul proprio smartphone ad una qualità migliore e sarà più semplice anche accedere alla realtà virtuale. Fra le novità, troveremo sicuramente la possibilità di visitare musei ed siti archeologici mediante la realtà aumentata, in modo semplice e veloce.

Rischi del 5G

La nuova connettività è purtroppo ancora in fase di sperimentazione. I costi di questa sono piuttosto consistenti, il che fa pensare che, con ogni probabilità, le tariffe per gli utenti saranno considerevoli. Navigare con il 5G richiede, inoltre, la fruizione di dispositivi in grado di supportare la nuova tecnologia: questo significa che i vecchi apparecchi dovranno essere sostituiti, generando dunque ulteriori spese.

Alcuni hanno inoltre sottolineato che il 5G potrebbe costituire un rischio per la salute umana. Il motivo sta nelle onde elettromagnetiche impiegate, la cui frequenza è più elevata rispetto alle tecnologie precedenti. In più, le onde utilizzate per il 5G richiedono un maggiore impiego di ripetitori, che costituiscono per i cittadini fonti di pericolo. Si tratta, tuttavia, di due ipotesi: al momento, dunque, non sappiamo se saranno pericoli reali o no.

Share

Related posts