Fastweb e Samsung: Sperimentazione 5G a Milano per Sostituire la Fibra

rete 5g, sperimentazione 5g

La sperimentazione 5G a Milano, iniziata a febbraio da Fastweb e Samsung, sembra avere un solo obiettivo: lo scopo è infatti quello di sostituire la fibra FTTH con la nuova rete mobile, garantendo in tempi rapidi a tutti i cittadini una connessione ultra veloce.

Sperimentazione 5G Fastweb a Milano

La sperimentazione 5G intrapresa da Fastweb e Samsung a Milano, iniziata nel febbraio 2019, è la prima in Italia avente lo scopo di dimostrare come il 5G possa costituire una valida alternativa alla fibra FTTH.
Durante le prime settimane della sperimentazione, è stata raggiunta la velocità di 1 Gbps, tramite lo spettro a 26 GHz acquistato da Fastweb in occasione dell’asta per le frequenze 5G. Nei prossimi mesi, gli obiettivi saranno:

  • la verifica dell’efficacia delle reti Fwa 5G rispetto alle FTTH, sia in termini di costo che di velocità di realizzazione;
  • analisi di potenziali difficoltà nella fornitura del servizio agli utenti finali.

Il CEO di Fastweb, Alberto Calcagno, ha sottolineato che

la sperimentazione ha confermato le eccezionali performance delle reti 5G Fwa e la capacità di questa tecnologia di offrire un servizio di connessione a banda ultralarga del tutto analogo a quello della fibra fino a casa“,

auspicando dunque ad un risultato positivo dei test. Così facendo, l’operatore potrà estendere la propria infrastruttura e portare la connessione super veloce anche a quelle aree del paese non raggiunte dalla tecnologia FTTH.

Collaborazione con Samsung

Nella sperimentazione, Fastweb sta utilizzando una soluzione 5G Fwa messa a disposizione da Samsung; sono incluse anche delle antenne in grado di garantire una connettività a banda ultralarga ai router installati nelle case e negli uffici che partecipano ai test.
In una nota congiunta, le società definiscono queste antenne come “compatte, facili e rapide da installare“, mentre i dispositivi per gli utenti sono auto – installanti. Queste caratteristiche rendono la tecnologia promossa più conveniente e vantaggiosa rispetto alle FTTH e FTTC, sia per i provider che per gli utenti.

5G Fwa: Cos’è e Perché Conviene

Fastweb sostiene che l’Italia è perfetta per questa tecnologia, essendoci molti punti di distribuzione di fibra ottica che facilitano il posizionamento delle antenne; la maggior parte dei condomini, inoltre, ha antenne sul tetto, perfette per ospitare gli apparati per la ricezione del servizio.

Cos’è la FWA

Fwa è l’acronimo di Fixed Wireless Access. Indica una tecnologia che utilizza le frequenze del 5G per portare internet in case o uffici; le antenne sono installate su pali (come quelli del mobile) ed inviano segnali ad altre antenne, definite riceventi, installate sui condomini o sui balconi degli utenti. Da queste antenne, il segnale viene poi trasmetto ai vari modem.
Questo significa che, per portare la connettività ultra veloce con queste reti, non è necessario alcuno scavo, né lavori particolarmente straordinari. Le reti Fwa potranno coprire quelle zone non ancora raggiunte dalla FTTH in modo rapido ed economico e, di conseguenza, potrà essere implementata anche quella mobile.

Share

Related posts