Quali Operatori Avranno il 5G in Italia?

sperimetnazioni 5g in italia

Il bando per l’assegnazione delle sperimentazioni 5G in Italia è stato aperto nel marzo del 2017, mentre ad agosto sono state pubblicate le graduatorie. Nello specifico, gli operatori coinvolti sono: Vodafone, TIM, Fastweb e Wind Tre. Nel settembre dello scorso anno, invece, si è tenuta l’asta per l’assegnazione delle frequenze 5G, che ha coinvolto Vodafone, Wind Tre, Iliad, Fastweb e TIM.

Vodafone

Vodafone è fra gli operatori più attivi per la rete 5G in Italia. Attualmente è coinvolta nella sperimentazione della nuova rete nell’area di Milano, rivolta a partner istituzionali e tecnologici selezionati e comunicati dall’inizio al Ministero per lo Sviluppo Economico. In più, l’operatore ha messo a disposizione dei privati un bando, tramite il quale sono stati scelti i progetti più innovativi che potranno usufruire della nuova tecnologia.

TIM

L’operatore TIM è attualmente coinvolto in una serie di sperimentazioni nelle seguenti città:

  • Torino, prima città scelta dall’operatore; il 5G raggiungerà tutti gli abitanti entro il 2020, con particolare attenzione ai servizi di smart city, sicurezza pubblica, trasporti, turismo e cultura digitale;
  • Genova, Digital Lab 5G operativo nel Great Campus degli Erzelli, con sperimentazione di servizi per cittadini, imprese e pubblica amministrazione;
  • in occasione del 69° Festival della Canzone Italiana sono state messe in funzione le antenne del 5G anche a Sanremo, con copertura di tutto il centro cittadino;
  • San Marino è stata la prima nazione europea completamente coperta dal 5G, con applicazioni nel turismo, in eventi sportivi e nella gestione di acqua e gas;
  • la sede TIM WCAP di Roma ha ospitato il primo 5G Innovation Hub, attivo dal dicembre 2018;
  • Bari e Matera sono state fra le prime città ad essere coinvolte nella sperimentazione del 5G; a Bari sono stati implementati soluzioni di sanità 5.0, mentre a Matera la nuova rete è stata utilizzata per supportare l’attività turistica.

Fastweb

L’operatore giallo è attualmente coinvolto in molte sperimentazioni, in partnership con alcune aziende tecnologiche.

  • Fastweb collabora con Samsung per un progetto su Milano, relativo alla rete 5G, avviato nel febbraio del 2019. Questo andrà avanti per cinque mesi ed avrà come scopo la verifica dell’efficacia delle resti FWA 5G rispetto alle FTTH in termini di costi e velocità di realizzazione e le potenziali complessità della fornitura all’utente finale.
  • Con l’azienda Ericsson, invece, Fastweb sta sperimentando l’utilizzo del 5G nella città di Roma, dove è stato testato un servizio di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata applicato al settore del turismo.
  • Fastweb ed Ericsson hanno anche presentato un progetto per sperimentare, nei prossimi mesi, la rete 5G nella città di Genova. I servizi potenziati riguarderanno la sicurezza, il turismo e le soluzioni per la Smart City.
  • Fastweb partecipa con TIM alla sperimentazione del 5G nelle città di Bari e Matera.

Wind Tre

Wind Tre si occupa delle sperimentazioni nelle città di Prato e L’Aquila. Il progetto è partito lo scorso anno ed è appena entrato nella fase più importante, ovvero l’accensione delle reti, con il coinvolgimento di aziende tecnologiche, startup, istituzioni pubbliche ed università.

Iliad

L’operatore non ha ancora iniziato alcuna sperimentazione. Tuttavia, Iliad avrebbe da poco siglato un accordo con Inwit per l’utilizzo delle torri di proprietà della controllata di TIM, al fine di implementare l’attuale rete 4G ed iniziare ad occuparsi anche del 5G.

 

 

Share

Related posts