Cos’è la copertura ADSL e come fare un test verifica

Prima di scegliere un operatore col quale sottoscrivere una delle offerte ADSL è utile, se non necessario, conoscere la copertura ADSL che si ha nella zona in cui abitiamo o, comunque, nell’area in cui risiede la struttura nella quale vogliamo attivare la connessione. Tale scelta diventa quindi fondamentale: le ricezioni del servizio, infatti, variano in base alla copertura geografica dell’operatore e dipendono dall’accesso diretto o meno alla rete da parte dello stesso, proprietà che determina la priorità sugli altri provider in caso di congestione della linea.

E’ fondamentale, quindi, considerare che ricezione ha un dato operatore nella zona in cui si desidera allacciare la propria connessione per valutare se le prestazioni del servizio prescelto possono essere ottimali o meno.


Come fare un test ADSL per la copertura – E’ semplice la procedura per effettuare un ADSL test di verifica la copertura della propria rete e si attua direttamente online sul sito del proprio operatore: nella sezione relativa a tale test si elabora la mappa geografica della copertura ADSL in un dato territorio ed in pochi secondi si avrà conferma della disponibilità dei servizi sulla rete. Sul sito, oltre alla copertura, è possibile conoscere, anche, il tipo di servizio disponibile (ad esempio 640 k, 7 Mega o 20 Mega)

In fine, una volta installata la linea Internet possiamo verificarne la velocità effettuando uno speed test ADSL che valuta a quanto viaggia realmente la nostra connessione e se i dati effettivi combaciano con quelli dichiarati nel contratto firmato col provider.

Share

Related posts

Lascia un commento.