Cos’è l’ADSL e come funziona

Ormai è un termine di uso comune, è entrato nel nostro vocabolario quotidiano e lo usiamo, praticamente, tutti, ma sappiamo cosa è l’ADSL? ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line ovvero “linea asimmetrica di collegamento digitale“. Si tratta di una tecnologia che trasforma un normale doppino telefonico in una linea digitale ad alta velocità. Si parla di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio e fornisce un accesso diretto e dedicato all’Internet Service Provider.

Quindi, conosciamo meglio l’ADSL: vediamo quali sono le sue caratteristiche e quali vantaggi porta alla nostra navigazione in Internet.

Caratteristiche generali dell’ADSL –  All’interno della famiglia di tecnologie DSL, l’ADSL si contraddistingue perché permette velocità in download e in upload. Queste ultime, però, possono variare a seconda dell’operatore e della tariffa scelta. Si va da 640 Kbit/s a qualche decina di Mbit/s in download, da 128 Kbit/s a 1 Mbit/s in upload. Per la precisione, si parla di ADSL2 quando la velocità in downstream raggiunge i 12 Mbit/s e di ADSL2+ quando raggiunge i 24 Mbit/s. L’ADSL fa parte delle cosiddette tecnologie a “banda larga”, che comprendono le modalità di trasmissione dati più veloci rispetto ai precedenti sistemi di telecomunicazione. Tali accessi a banda larga (o broadband) hanno, ormai, sostituito quasi totalmente sia i modem tradizionali analogici di tipo dial-up, che consentono velocità massime di 56 kBit/s in download e 48 kBit/s in upload (standard V.92), sia le linee ISDN che arrivano fino a 128 kBit/s (utilizzando doppio canale a 64 kBit/s) simmetrici.
[komparatore-adv banner=”29″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]
Come funziona l’ADSL – La separazione tra il segnale vocale e quello dati viene effettuato tramite appositi filtri ADSL denominati “splitter” posizionati presso il domicilio dell’utenza e nella centrale telefonica. La parte a bassa frequenza del segnale, cioè la fonia, viene inviata rispettivamente ai telefoni e ai commutatori telefonici preesistenti, preservando il servizio telefonico; la parte in alta frequenza, cioè la parte dati, ai DSLAM o al modem/router a casa dell’utente.

A cosa serve l’ADSL – La notevole ampiezza di banda fornita dall’ADSL fornisce rapidità di navigazione in Internet e consente di accedere con maggiore rapidità alle caratteristiche multimediali dei siti web (video-clip, animazioni, audio di alta qualità, ecc.). Tale funzionalità, ovviamente, è vantaggiosa sia per l’uso domestico che per quello aziendale. Le prestazioni dell’ADSL possono variare in base all’area geografica, dipendono dall’operatore che eroga il servizio e dai dispositivi che abbiamo in dotazione (PC, modem, filtri, ecc). Ad ogni modo, è sempre possibile verificare la velocità dell’ADSL ricorrendo ai degli speed test, facilmente consultabili online.

Su Komparatore, puoi effettuare un confronto ADSL delle tariffe dei vari operatori e scegliere quella giusta per te!

Share

Related posts

Leave a Comment