Fibra ottica ed ADSL: vantaggi e differenze

Tutti abbiamo ormai una connessione Internet ADSL, molti stanno, invece, passando alla fibra ottica o stanno pensando se farlo o meno. Nel dubbio vi spieghiamo quali sono i vantaggi e le differenze che ci sono tra queste due tipologie di connessione. Essenzialmente, sono tre i parametri sui quali si basa una differenziazione più o meno ampia, ovvero: il fattore economico, la limitazione territoriale e la velocità di navigazione e di trasmissione dei dati.

Fattore economico – In generale si può affermare che internet e telefono su fibra costa leggermente di più, salvo promozioni limitate nel tempo. Ma capita, anche, che alcuni operatori non facciano distinzione di prezzi tra le offerte: Fastweb offre entrambi i servizi allo stesso prezzo, così come Vodafone che offre il primo anno internet su fibra ottica al prezzo delle offerte ASDL. In questi casi, laddove è disponibile conviene avvalersi della fibra ottica.

Limitazione territoriale – I cavi in fibra ottica non raggiungono tutte le zone della nostra Penisola. A dire il vero esistono, ancora, aree in cui non arriva neanche l’ADSL! Ad ogni modo, uno dei problemi connessi alla nuova tecnologia è che, seppur un cliente volesse dire addio alla vecchia connessione e passare alla fibra ottica deve prima controllare se al suo civico ci sia o meno tale copertura.

Velocità di navigazione e trasmissione dati – La fibra ottica è sinonimo di alta velocità, contrariamente all’ADSL che, pur fornendo prestazioni che possono soddisfare serenamente la maggior parte degli utenti, ha delle limitazioni. Differenze che, ovviamente, si ritracciano primariamente nella struttura tecnica dei due servizi: la connessione ADSL è fornita attraverso la classica linea telefonica su doppino, mentre quella in fibra attraverso una rete formata da cavi, appunto, in fibra ottica. In generale, una connessione ADSL è caratterizzata da una velocità di download di 20 Mbps e di upload di 1 Mbps, mentre quelle in fibra ottica raggiungono tranquillamente 30 Mbps fino ad arrivare a 300 Mbps in città come Milano o Roma. In più, quest’ultima è in grado di trasmettere molti dati anche a grande distanza senza necessità di ponti intermedi.

Share

Related posts

Lascia un commento.