Come il 5G Risolverà i Problemi di Congestione di Rete del 4G

rete 5g

Con il 5G si identifica una nuova tipologia di connettività mobile, che promette una vera e propria rivoluzione della quotidianità. Il 5G va inoltre a sostituire il 4G, connettività che ci ha permesso di usufruire di servizi come video e streaming, ma che ha sempre avuto un grande problema: la congestione di rete. Vediamo come il 5G può definitivamente eliminarla.

Cos’è la Congestione di Rete

La velocità delle reti attuali (in 4G) varia a seconda dell’orario: questa è la conclusione di un report di Open Signal, realizzato in base ad una serie di misurazioni effettuate durante tutto il 2018. Il documento sottolinea che la velocità delle reti mobile (non solo in Italia, ma in tutto il mondo) varia a seconda dell’orario in cui siamo connessi: in pratica, nelle ore di punta la rete è meno veloce, mentre in quelle meno “frequentate” ( ad esempio la notte), le reti sono più performanti. Il report mostra i dati di alcune città come esempio: a Roma, nei momenti più “affollati” si viaggia a circa 22,2 Mbps, mentre nelle ore libere si sfiora la velocità di 40 Mbps. Questo accade perché il 4G soffre di fluttuazioni costanti e mai risolte, dovute soprattutto all’utilizzo di servizi di streaming e video ad alta definizione.

Il 5G Risolverà il Problema?

Il 5G potrebbe realmente risolvere il problema, dal momento che garantisce una maggiore ampiezza della banda; questa avrà a sua volta uno spettro ad alta frequenza: entrambi gli elementi porteranno così ad una diminuzione consistente della congestione quotidiana delle reti. Saranno le grandi città a beneficiare al massimo della novità, dal momento che sono i luoghi più colpiti dal problema.

4G e 5G: Quali sono le differenze?

Le differenze fra 4G e 5G sono, potremmo dire, strutturali; la nuova rete infatti sfrutta onde radio differenti dalla precedente, oltre che frequenze molto più alte. Per questo motivo, per sfruttare il 5G sarà necessario acquistare nuovi smartphone, dotati al loro interno di un’antenna 5G. Un’ulteriore differenza è costituita dal fatto che il 5G sfrutta le reti wireless, mentre il 4G sfrutta i cavi in fibra ottica.
I cambiamenti non riguarderanno solo la velocità di navigazione; il 5G implementerà la connessione degli oggetti mediante la rete grazie soprattutto alla rapidità dei tempi di risposta. La nuova rete renderà più semplice la comunicazione dei dispositivi fra loro, il che cambierà notevolmente la nostra vita quotidiana: tutti gli oggetti saranno connessi e tutti potranno essere controllati da remoto, in qualsiasi posto nel mondo.

Share

Related posts