Connessione 5G: Come Funzionerà la Rete Ultra Veloce

connessione 5G

Le reti mobile costituiscono ad oggi il veicolo principale dei contenuti su internet; per questo motivo, sono molti ad attendere con trepidazione l’introduzione della connessione 5G, che promette di rivoluzionare il modo in cui pensiamo al web.

Il 5G non si configura solo come una evoluzione del 4G, ma come una vera e propria svolta: la nuova rete sarà infatti ben 20 volte più veloce della precedente e consentirà, di conseguenza, rapidi servizi di download, upload e streaming.

Come Funziona la Connessione 5G

Il termine 5G indica la quinta generazione delle tecnologie e degli standard che fanno riferimento alla telefonia mobile. Le precedenti generazioni hanno avuto come scopo la conquista di prestazioni maggiori, mentre il 5G non si limiterà all’aumento della velocità: sarà una rivoluzione totale, che riguarderà non solo gli smartphone ma anche l’internet of things (IoT) e tutti i progetti volti a digitalizzare case e città.
Il 5G modificherà profondamente la vita quotidiana di tutti noi, supportando lo sviluppo di un sistema di digitalizzazione di case, città, uffici. Tutti i dispositivi potranno essere connessi in contemporanea e interconnessi fra loro; i consumi saranno inferiori e l’autonomia di ogni singolo device sarà di gran lunga migliorata. Grazie alla drastica riduzione della latenza, tutti i dispositivi avranno tempi di risposta ridottissimi, poiché potranno utilizzare sempre la migliore delle frequenze per la trasmissione.

Utilizzo del 5G

Abbiamo dunque visto che la rivoluzione del 5G non riguarderà solo smartphone e tablet, ma potranno essere collegati alla rete molti altri dispositivi. In futuro, le città saranno completamente digitalizzate e questo sarà possibile solo con la nuova rete; potranno essere introdotti servizi come il controllo del traffico e della viabilità, la video sorveglianza, la gestione delle aree di parcheggio, la chirurgia a lunga distanza.
Allo stesso modo sarà possibile connettere tutti i dispositivi smart della propria casa. Questi potranno così interagire fra loro e con device esterni, oltre che essere gestiti da remoto con estrema semplicità.
Il 5G potenzierà senza dubbi anche la realtà virtuale, che non riguarda solo il gaming, ma anche servizi turistici; potranno essere visitati musei e siti archeologici comodamente da casa propria.

Fra quanto sarà disponibile?

Con ogni probabilità, uno sviluppo a pieno regime della rete 5G si avrà entro il 2022; entro il 2020, tuttavia, potrebbe essere disponibile in alcune città italiane. I provider e le aziende di tecnologia hanno comunque già iniziato una serie di sperimentazioni, portando la nuova tecnologia in centri come Milano, Roma, Torino, Matera, Bari e Sanremo.
I costi delle infrastrutture sono piuttosto elevati, il che significa che anche le future offerte non saranno molto economiche. Tuttavia, per ovviare a questo problema, molti operatori si stanno unendo in progetti volti a dimezzare le spese, per offrire ai propri utenti tariffe più vantaggiose.

Share

Related posts