La Tre consente la risoluzione del contratto di traffico telefonico o Internet in ogni momento, anche se è bene istruirsi sulle modalità e, soprattutto, sui tempi utili per richiedere la disdetta del contratto per non incappare in penali e simili. La procedura è semplice: basta inviare la richiesta telefonicamente o spedire una mail alla casella di posta di Tre Italia, ma i costi variano in base al piano sottoscritto e alla presenza o meno di uno smartphone nell’offerta. Ad ogni modo si può consultare sempre il sito internet dell’operatore per maggiori informazioni. Per aiutarvi nella procedura, vi segnaliamo quali sono gli steps da seguire per effettuare correttamente la disdetta del contratto Tre.
Come disdire un abbonamento Tre Free? Se hai sottoscritto un contratto Free con smartphone incluso, puoi richiederne la disdetta chiamando il numero 133 di Tre Italia, oppure inviando una comunicazione a mezzo posta certificata all’indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it. In entrambi i casi la comunicazione deve pervenire all’operatore almeno 30 giorni prima della data di effetto del recesso.
Che costi comporta tale disattivazione? In caso di recesso anticipato, ovvero prima che decada il vincolo di 24-30 mesi previsto dall’abbonamento, si dovrà versare una quota pari a 100 euro per la disattivazione del servizio più il restante prezzo dello smartphone che hai acquistato a rate. Nel caso in cui si stia pagando il cellulare con un finanziamento, dovrai continuare a pagare le rate alla società finanziaria fino all’estinzione del debito.
Come disdire un contratto di linea Full Tre? La procedura per disattivare questo abbonamento Tre è uguale a quella indicata in precedenza, ovvero chiamare il numero gratuito 133 oppure inviare una mail al servizio clienti all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it. Il preavviso deve essere sempre di 30 giorni.
E i costi relativi all’annullamento del contratto Full Tre? In caso di recesso anticipato rispetto al vincolo contrattuale di 12 mesi dovrai versare 49 euro come costo di disattivazione.
Come disattivare contratti Tre con smartphone, chiavetta Internet o altri dispositivi? La procedura è sempre la medesima indicata in precedenza, ma cambia il modo in cui vengono calcolati i costi di disattivazione che sono stabiliti in base all’ammontare degli sconti applicati dall’operatore sul canone del piano telefonico fino al momento della disdetta. Per conoscere tali costi devi, quindi, consultare il regolamento al momento in cui effettui la richiesta di servizio presente sul sito Tre https://www.tre.it/assistenza/servizio-clienti/procedure-documenti/documenti/condizioni-di-contratto
Altre casistiche – Se hai sottoscritto un abbonamento Tre al di fuori dei locali commerciali dell’operatore, hai 10 giorni di tempo dall’attivazione del servizio per annullare il contratto senza pagare alcun costo di disattivazione. Oltre a telefonare al numero verde o contattare l’operatore via mail, puoi spedire una raccomandata A/R all’indirizzo “Casella Postale 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà” con la richiesta di disdetta dell’abbonamento, allegando le tue informazioni personali e una fotocopia fronte-retro di un documento d’identità valido. Oppure puoi anche collegarti alla pagina del supporto Social di Tre.
Se vuoi cambiare operatore e vuoi confrontare tutte le tariffe che ci sono sul mercato, puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te