Guida su come risparmiare i giga in vacanza

Guida su come risparmiare i giga in vacanza

Nonostante le tariffe per cellulari ormai prevedano molti giga a poco prezzo, può comunque capitare di lasciarsi prendere la mano, soprattutto durante le vacanze dal momento che si ha molto tempo libero. Ecco una guida su come risparmiare i giga in vacanza ed evitare di consumarli in poco tempo

Come risparmiare i giga in vacanza: attenzione alle impostazioni
Il primo consiglio è quello di rivedere totalmente le impostazioni del proprio smartphone, in modo da disabilitare i download automatici ed impostare delle soglie. I download automatici prevedono, infatti, un consumo eccessivo di giga: per evitarlo, dunque, è consigliabile impostare l’avvio automatico degli aggiornamenti delle app e di qualsiasi altro download solo nel momento in cui si è connessi ad una rete Wi-Fi. I nostri smartphone prevedono, inoltre, la possibilità di impostare anche delle soglie massime relative al traffico dati, in modo tale da essere avvisati nel momento in cui si esagera nell’utilizzo di giga. Così facendo, siamo sicuri di risparmiare i giga e di non consumarli nei giorni immediatamente successivi al rinnovo dell’offerta mobile.

Se volete risparmiare i giga, evitate lo streaming!
Lo streaming potrebbe consumare in pochissimo tempo i giga previsti dal proprio piano tariffario: guardare film o serie tv sul proprio smartphone e connessi alla rete del proprio operatore non è certamente il modo migliore per evitare di consumare i propri giga durante le vacanze estive. E’ vero che a volte l’attesa della nuova puntata di una serie tv risulta essere dolorosa, ma vederli comporta un consumo a tratti anche pericoloso, dal momento che potrebbe portarvi a costi eccessivi, sia per la navigazione extra soglia sia per impostare delle offerte internet aggiuntive al piano tariffario.

Un alleato per risparmiare i giga in vacanza: il Wi-Fi
Lasciare sempre attivo il Wi-Fi potrebbe indubbiamente portare la vostra batteria a consumarsi con più facilità ed in breve tempo, ma di sicuro è meglio collegarsi ad un free Wi-Fi piuttosto che consumare i propri giga e dover spendere soldi per attivare ulteriori offerte. Il Wi-Fi è un ottimo alleato per risparmiare i giga durante le nostre vacanze ed, ormai, è piuttosto semplice da trovare, soprattutto nei luoghi più frequentati dai turisti. L’ideale sarebbe quello di evitare di trascorrere molto tempo allo smartphone durante, ad esempio, una cena in riva al mare, ma se proprio non potete farne a meno non dimenticate di chiedere la password per il Wi-Fi!

Un ultimo consiglio per risparmiare i giga in vacanza: come comportarsi con i social e le app
Se siete dei social addicted e proprio non potete rinunciare a Facebook et similia, cercate almeno di evitare di guardare troppi video: la riproduzione di questi ultimi potrebbe, infatti, comportare un consumo di giga davvero eccessivo. Nel caso di Facebook, sarebbe bene disabilitare la riproduzione automatica dei video, in modo tale da evitare che questi partano in automatico. Così facendo, sarete voi a decidere che video vedere. Attenzione, poi, alle immagini: Instagram comporta purtroppo un consumo eccessivo di giga, anche quando si guarda un video, mentre Telegram, ad esempio, non è consigliato per l’invio di foto, poiché non le comprime. Di norma, la cosa costituisce un vantaggio, ma non se necessitate di risparmiare giga: se siete in vacanza e proprio non potete fare a meno di mandare una foto ai vostri amici, è meglio mandare l’immagine tramite Whatsapp.

 

Share

Related posts

Lascia un commento.