In Uscita lo Smartphone Modulare di Google

Smartphone Modulare di Google Komparatore

E’ finalmente in uscita lo smartphone modulare di Google: l’azienda ha infatti annunciato che il progetto non è stato affatto messo da parte, ma che a breve sarà a disposizione dell’utenza un cellulare personalizzabile attraverso l’aggiunta e la sostituzione di moduli. Vediamo di cosa si tratta.

Il nome del progetto relativo allo smartphone modulare di Google è Project Ara: era da qualche mese che non se ne sentiva più parlare, sebbene il progetto fu annunciato già nel 2013, ma Google ha da poco fatto sapere che è in fase di realizzazione e probabilmente sarà pronto per il grande pubblico all’inizio del 2017. Lo smartphone modulare di Google prevede la possibilità di cambiare autonomamente alcune componenti: al momento, CPU, GPU, antenne, sensori, schermo e batteria non saranno sostituibili, ma non si esclude che potrebbero esserlo in futuro. Saranno quindi gli optional a essere protagonisti dei moduli sostituibili, posizionabili in qualsiasi slot presente sul retro dello smartphone: la novità rispetto allo smartphone modulabile già presente sul mercato di LG è costituita dal fatto che questi moduli possono essere sostituiti senza dover spegnere il cellulare, grazie alla batteria integrata. Per sostituire i moduli, non c’è dunque bisogno di alcun riavvio o configurazione, mentre per rimuoverli è necessario indicare nelle impostazioni il modulo che non si vuole più oppure procedere attraverso un comando vocale, mentre il telefono è posizionato con lo schermo verso il basso.
I moduli dello smartphone di Google sono frutto della collaborazione con diversi partner, fra i quali troviamo Toshiba, Samsung, Sony e fanno riferimento a funzioni come speaker aggiuntivi o maggiore quantitativo di memoria: potranno essere massimo 6. Google ha annunciato le tempistiche del Project Ara in occasione dell’evento dedicato agli sviluppatori Google I/O 2016, dove è stato rivelato che lo smartphone sarà disponibile nel 2017 ai consumatori, mentre già entro la fine del 2016 dovrebbe essere disponibile per gli stessi sviluppatori.

Share

Related posts

Lascia un commento.