Tim, WindTre e Vodafone: qual è il più veloce operatore telefonico?

Molte persone pensano che gli operatori telefonici per eccellenza quando si parla di velocità siano TIM e Vodafone, ma non sempre è così o almeno non solo. 

Da un’analisi di Opensignal, una delle società specializzate in monitoraggio delle reti, emerge come nel panorama degli operatori telefonici più veloci siano comparsi WindTre e Iliad. Non vi è più, quindi, il predominio assoluto di Tim e Vodafone, ma vediamo alcuni dati emersi dalla ricerca.

WindTre e Iliad sono la sorpresa di questo 2020

L’operatore WindTre è primo per velocità di download, dato per cui stacca Vodafone e TIM con una media di 25,4 Mbps. Non solo: Vodafone, che per anni aveva il primato, ora è ultima. Lo stesso discorso vale per la velocità di upload con WindTre che si posiziona al primo posto con 9,1 Mbps, seguita da TIM con 8 Mbps e Iliad con 7,2 Mbps. Chiude la classifica Vodafone con 7 Mbps.

Tuttavia, è importante notare come Vodafone continui ad essere prima per disponibilità di segnale 4G, con utenti connessi a reti LTE per il 92.2%. Seguono WindTre, TIM e Iliad. Per quanto riguarda la copertura 4G Vodafone è alla pari con WindTre e seguono TIM e Iliad.

Vodafone: il primato dal punto di vista dell’esperienza utente

Vodafone mantiene il primato per altri fattori considerati dall’indagine:

  • esperienza di gioco, seguita da TIM, WindTre e Iliad;
  • esperienza utente grazie alle voice app ovvero le chiamate via WhatsApp, Skype e simili. Tuttavia in questo caso gli altri operatori sono staccati di poco.

TIM risulta essere, invece, l’operatore al primo posto solo per quanto riguarda l’esperienza con video in streaming, anche se in questo caso condivide la prima posizione con WindTre.

Come vedi, oggi i diversi operatori sono molto simili per esperienza e velocità di connessione e ai tradizionali TIM e Vodafone si son affiancati Iliad e WindTre, che hanno migliorato le prestazioni offerte agli utenti.

Share

Related posts